Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”
(Henry Ford)

ELENA PAGLIARETTA

Dopo avere frequentato il Liceo Classico Zucchi di Monza, mi sono laureata nel 1997 in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università degli Studi di Milano su una tesi di diritto della concorrenza nell’Unione europea. Ho successivamente conseguito nel 1999 un Diploma di specializzazione in Diritto ed Economia dell’Unione Europea, sempre presso l’Università degli studi di Milano, dove per qualche anno ho collaborato come assistente e cultrice della materia presso l’Istituto di Diritto internazionale.

Dopo avere superato l’esame di abilitazione nel 2000, ho esercitato la professione di avvocato iscrivendomi all’Ordine degli Avvocati di Monza. Tratto materie di diritto civile e commerciale, in particolare di redazione e revisione di contratti d’impresa, tra i quali la locazione commerciale, l’affitto di azienda, il franchising, le licenze di segni distintivi e di know-how, fornendo sia consulenza stragiudiziale sia assistenza in giudizio nei contenziosi davanti ai giudici ordinari su tutto il territorio nazionale. Mi occupo anche di e-commerce, Privacy e GDPR e di tutela dei consumatori.
Sono tra i soci fondatori della Camera Civile di Monza.
Nel triennio 2017-2019 sono stata membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia con sede a Pavia e membro della Commissione “Educazione Istruzione Formazione” e della Commissione “Arte Attività e Beni Culturali” della stessa.
Sono attualmente Presidente della Cooperativa Edificatrice Carlo Cattaneo di Monza.
Lavoro e corrispondo in italiano, francese, inglese e spagnolo.
Grandissima amante di letteratura, musica ed arte, sono volontaria del FAI e un’appassionata viaggiatrice e di immersioni.

Simonetta Piana

SIMONETTA PIANA

Mi diplomo al liceo classico e proseguo gli studi laureandomi in Giurisprudenza con una tesi sulle Pari Opportunità e sulle differenze retributive e lavorative tra uomini e donne.
Dopo la laurea conseguo un Master Tributario presso la Tax Consulting Firm -Scuola di Formazione Giuridica economica di Roma e svolgo attività di docenza di diritto nei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e in Istituti di Formazione Professionale. Ottengo, per vari anni, incarichi e contratti di ricerca e formazione presso l’Osservatorio Industriale, il Consorzio 21 e l’F.N.P. Cisl e contemporaneamente svolgo la pratica forense. Successivamente al conseguimento del titolo di avvocato, decido di dedicarmi esclusivamente allo studio del diritto civile concentrandomi, in particolare, sul diritto di famiglia e dei minori. Su tale scelta influiscono in modo decisivo l’incontro e il privilegio della collaborazione con l’Avv. Anna Scolavino, che mi indirizza verso quella che sarebbe diventata la mia prevalente attività professionale. Conseguo, quindi, un master in Diritto di Famiglia e dei minori presso la “Ceida” Scuola Superiore di Studi Giuridici di Roma, collaborando- al contempo- con consultori familiari e Centri di accoglienza di minori.
Dopo un Master biennale a Milano (dal 2008 al 2010) organizzato dal Centro Italiano di Mediazione e Conciliazione, divento mediatore familiare con tesi sulla “Mediazione dei conflitti tra adolescenti e genitori”.
Nel 2012 seguo il corso di mediatore civile e commerciale dell’Ordine degli Avvocati di Monza e nel 2014 frequento il “Master in diritto della proprietà industriale”.
Sono titolare di studio dal 2008 e mi occupo di consulenza e assistenza nel diritto civile e, soprattutto, nel diritto di famiglia, gestione delle problematiche relative: separazioni, divorzi, convivenze, unioni civili, coppie di fatto e coppie omosessuali, adozioni, affidi, responsabilità genitoriale, amministrazione di sostegno, successioni. Particolare attenzione viene dedicata ai soggetti vulnerabili e appartenenti alle fasce deboli, come anziani e minori. Lo Studio si avvale di consulenti per le questioni più tecniche, come CTP, psicologi infantili e dell’età evolutiva. Sono Socia Fondatrice di “Ohana – Mediatori Familiari e dei conflitti”, associazione che diffonde la cultura della mediazione familiare. Dal 2014 opero come mediatore familiare presso l’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Monza. Appartengo all’elenco degli avvocati in favore dell’affido condiviso e per la tutela del diritto del minore alla bigenitorialità, presso l’Associazione Nazionale Crescere Insieme. Sono socia di Cammino- Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni. Sono iscritta nelle liste del Tribunale di Milano come Curatore Speciale del minore nei procedimenti civili. Sono abilitata al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori.
Quando non lavoro, mi dedico alla lettura, all’ascolto della musica, alla vela e sono un’accanita appassionata di cinema.

Maria Rosaria Fascia

MARIA ROSARIA FASCIA

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Monza dal 2000, ho frequentato le aule giudiziarie contestualmente agli studi universitari sin dall’inizio degli anni ’90. Ho costruito la mia esperienza professionale con il costante aggiornamento e la collaborazione con primari studi legali di Monza e di Milano, dapprima nell’ambito del diritto civile e della famiglia e della responsabilità civile e medica, poi, nell’ambito dei contratti bancari e finanziari, del credito al consumo e del leasing, della cessione del quinto dello stipendio e della pensione, delle esecuzioni mobiliari e immobiliari.

Mi occupo di negoziazione e mediazione sin dal 2002 e ho contribuito alla diffusione della cultura della mediazione nel Foro di Monza, attraverso la costituzione dell’associazione “Camera per la mediazione delle controversie” e l’organizzazione di numerosi convegni.

Svolgo la funzione di mediatore civile e commerciale e di arbitro presso Adr Center Srl, organismo privato costituito nel 1999 e accreditato al n. 1 del registro presso il Ministero della Giustizia. Sono altresì formatore teorico e pratico di mediatori civili e commerciali, accreditato al Ministero di Giustizia sin dal 2012.

Devo ringraziare il Prof. Mario Quinto per avermi trasmesso la sua grande passione per la negoziazione e la mediazione, offrendomi l’occasione di trasformare la visione delle vicende conflittuali, con particolare attenzione all’aspetto comunicativo e umano della gestione del conflitto e della relazione con il cliente. Il successivo fortunato incontro con Jacqueline Morineau, ideatrice della mediazione umanistica, ha ulteriormente contribuito alla mia crescita personale, oltre che professionale, attraverso l’ascolto e il riconoscimento, in un percorso che conduce alla comprensione e all’accettazione dell’altro.

Svolgo da sempre la mia professione con particolare attenzione alla persona e ai suoi bisogni.

Per questo faccio parte del Comitato tecnico scientifico della FIE, Federazione Italiana Epilessie, al fine di offrire informazioni, supporto e tutela alle persone affette da epilessia e ai loro familiari.

Da molti anni collaboro con l’Università. Sono stata professore a contratto alla Scuola di specializzazione di medicina legale dell’Università degli Studi di Milano, in materia di mediazione e conciliazione e al master Polis Maker del Politecnico di Milano, in materia di negoziazione urbanistica. Sono stata, altresì, cultore della materia in diritto parlamentare presso l’Università Bicocca di Milano.

Ho pubblicato numerosi articoli in materia di mediazione e arbitrato, con Altroconsumo Nuove Edizioni, Aracne Editrice, Ipsoa Gruppo Wolters Kluwer, Giuffrè Francis Lefebre, Il Sole24Ore.

Faccio parte del Comitato scientifico della rivista “AdrItalia”.

Ho aderito al manifesto “UNAM” per la promozione della mediazione, della negoziazione e delle soluzioni consensuali. Sono socia dell’associazione “Snodi APS per la mediazione umanistica”.

Adoro i gatti, il lago e le passeggiate in montagna.